Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: SHI= Dita e ATSU = Pressione) significa quindi “pressione delle dita“(in particolare i pollici) ma anche con i palmi, i gomiti, le ginocchia. E’ una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo, il tipo di pressione Shiatsu è un’arte che prevede di ‘ascoltare attraverso le mani’.

Un buon trattamento shiatsu si basa su pressioni mai uguali perchè si adattano a ciò che sentono, alla condizione sia energetica che fisica di chi riceve e visto che non esiste un essere umano uguale all’altro ciò che si sente è sempre, immancabilmente, una scoperta da accogliere tra le mani. I nostri trattamenti sono sempre personalizzati e basati su una valutazione energetica precisa.

Lo Shiatsu trova le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come il Tui-na e dalla filosofia taoista impressa nella Medicina Cinese. Nel corso degli anni ha subito dei normali cambiamenti evolutivi e così ne sono nati vari stili che, pur mantenendo i principi di base, mostrano sostanziali differenze.

Lo stile a cui fa riferimento la nostra scuola è quello che, a parere degli insegnanti della Shiatsu ki, al meglio ha saputo coniugare le concezioni tradizionali taoiste con quelle più istintive e percettive legate allo spirito giapponese cioè lo ZEN SHIATSU, ideato dal Maestro Shizuto Masunaga, a cui va dato il grande merito di aver aperto una porta verso l’occidente attraverso l’applicazione dei principi dello Shiatsu alle modene concezioni psicologistiche.

Il metodo Zen Shiatsu da noi proposto prevede inoltre di integrare il lavoro pratico con solide basi di medicina cinese.

Lo shiatsu si realizza sempre considerando il corpo come un ‘unità’ per cui il trattamento si effettua su tutto il corpo, direttamente sui vestiti, attraverso pressioni, rotazioni e stiramenti e non ha bisogno di particolari strumenti: sono sufficienti un futon e le mani e l’esperienza dello shiatsuka.

Lo shiatsu è un esperienza olistica di unificazione di mente e corpo attraverso il contatto per sentire e far fluire con naturalezza l’energia vitale , Ki. Grazie allo shiatsu sviluppiamo una maggiore armonia fra gli organi interni e tra noi e l’ambiente circostante, tra microcosmo e macrocosmo e aumentiamo così il nostro benessere a tutti i livelli: fisico, psichico, spirituale.

Lo shiatsu ha un carattere preventivo e permette di scoprire e risolvere problematiche già dai primi segni ma è anche utile a risolvere disequilibri conclamati basandosi sulla tradizione della medicina cinese e giapponese e continuando a svilupparsi con l’integrazione di nuove tecniche grazie alla pratica quotidiana e l’esperienza accumulata da operatori in tutto il mondo.

La scuola shiatsu ki da quasi trent’anni diffonde l’arte dello shiatsu con passione rinnovata sia attraverso corsi per operatori professionisti sia amatoriali, proponendo annualmente seminari di approfondimento con insegnanti di grande prestigio.

Durante gli incontri praticheremo esercizi e ginnastiche energetiche – Qi Gong – avvalendoci di preziosi strumenti utili al riequilibrio e al mantenimento della salute del praticante e dei suoi riceventi.

L’allievo è, in questo modo, guidato in un percorso formativo e di crescita personale anche attraverso attività di gruppo, supervisioni private, possibilità di partecipare a percorsi di volontariato.