La Scuola

/La Scuola
La Scuola2018-10-11T15:04:01+00:00

 Com’è nata la Scuola di Shiatsu

L’Associazione Shiatsu-Ki deve la sua fondazione a Gloria Corsi a cui va tutta la nostra gratitudine e il ricordo di una persona splendida e solare che ancora tutt’oggi ci manca molto. La sua presenza è sempre viva nei nostri cuori e il nostro lavoro vuole essere anche un modo per onorarne la memoria.

Cerchio all'Incontro - esame di diploma 2006

L’Associazione, fondata nel 1993 da Gloria Corsi e Hanna Hardmeier, tuttora insegnante della scuola, ha come scopo la pratica e la diffusione dello Shiatsu.
L’anno successivo Gloria Corsi e Gioacchino Allasia, già esperto di macrobiotica e insegnante di Shiatsu, fondano la scuola e sviluppano  un programma articolato di formazione allo Shiatsu nella città di Firenze. La scuola si radica progressivamente  in varie parti della regione, cresce proponendo corsi di ottimo livello sia dal punto di vista della formazione professionale che da quello della crescita personale,  caratterizzandosi per uno staff di insegnanti che portano il proprio contributo  di esperienza  nell’ambito delle Discipline Bionaturali.

Dopo la prematura scomparsa di Gloria Corsi, Gioacchino Allasia prosegue il lavoro iniziato con lei avvalendosi dell’aiuto di validi collaboratori. Ogni anno che è passato  ha visto un costante miglioramento dal punto di vista organizzativo della scuola in funzione anche dei consigli dati proprio dagli stessi studenti e diplomati.

Nel 2003 la scuola Shiatsu-Ki apre una  nuova sede a Palermo con il proprio metodo didattico e con gli stessi insegnanti che si alternano, attraverso l’impegno costante di Erina Pellitteri.

Nel 2009 la direzione didattica della scuola passa a Silvia Mori, insegnante di yoga oltre che di shiatsu, e la scuola seguita a radicarsi nel territorio, mantiene un fitto programma di approfondimento attraverso seminari  e incontri.
Nel corso degli anni sono ospiti della scuola insegnanti di grande spessore come PAUL LUNDBERG, FRANCO BOTTALO, MAURIZIO PARINI, REX LASSALLE, PETER ITIN, NICOLA POOLEY, DIEGO SANCHEZ e AKINOBU KISHI SENSEI .

Si allargano anche le esperienze di volontariato,  con la partecipazione appassionata dei soci, sia diplomati  che allievi vicini al diploma, che possono così fare un tirocinio attivo di gruppo con la supervisione costante degli insegnanti  e l’esperienza dei diplomati  che lavorano da più anni.